Sono tanti gli elementi che contribuiscono a definire l’immagine di un’azienda e tra i più importanti ci sono quelli che non hanno a che fare con le parole e gli slogan, ma solo con le immagini, o meglio, con la comunicazione visiva. In questo ambito l’immagine coordinata è un asso nella manica che può cambiare le cose.
Perché è importante l’immagine coordinata
Nella comunicazione visiva i messaggi vengono trasmessi attraverso le immagini. Se è vero che la nostra attenzione viene catturata più facilmente dalle immagini che dalle parole, è altrettanto vero che, proprio per questo, è indispensabile che le immagini siano scelte in modo da veicolare nel migliore dei modi il contenuto desiderato. Per questo è indispensabile lavorare sull’immagine coordinata; questa espressione sta a significare che i diversi fenomeni comunicativi, come colori, carattere, logo etc. sono coerenti tra loro. Questo trasmette al cliente l’idea che l’azienda sia solida e affidabile, e la rende riconoscibile rafforzandone il brand. Invece quando i diversi elementi che arrivano al potenziale cliente sono dissonanti, magari perché sono stati definiti in momenti diversi o da persone diverse, danno una sensazione di confusione e di scarsa professionalità.
L’importanza dei colori
Quando è possibile scegliere i colori partendo da zero è importante considerare il loro influsso sulle persone. Psicologicamente, ogni colore suggerisce qualcosa di diverso: tutti sanno che il rosso dà un’idea di pericolo, mentre il bianco rimanda alla purezza, ma ci sono molti significati, anche inaspettati, legati alle diverse tinte.
Nell’abbinamento di colori diversi, oltre a considerare gli aspetti psicologici, sarà ovviamente importante considerare l’impatto estetico e la leggibilità di eventuali scritte, che dovrà essere garantita dalla scelta di un buon contrasto tra i colori.
Scopri di più sull’impatto psicologico dei colori leggendo il nostro articolo
Come si costruisce l’immagine coordinata di un’azienda?
Ma dal punto di vista pratico, quali sono gli elementi che vanno a comporre l’immagine coordinata? Sicuramente il logo, il sito web, i banner, le immagini pubblicate sui social, le grafiche per le newsletter, ma anche i colori dei muri e degli arredi nello spazio fisico e le brochure, i gadget e il packaging di eventuali prodotti.
Per sviluppare l’immagine coordinata di un’azienda conviene partire proprio dal logo, che condensa in sé l’immagine dell’azienda, esprimendo in estrema sintesi quello che poi ci sarà modo di raccontare più per esteso attraverso tutti gli elementi sopra citati.
Che cosa possiamo fare per costruire l’immagine coordinata della vostra azienda?
Come creare il logo di un’azienda
Per creare un logo è indispensabile affidarsi a un professionista, o c’è il rischio di incappare nel controproducente effetto fai-da-te. Si parte dalla definizione dell’identità dell’azienda, del target di riferimento e del posizionamento desiderato sul mercato e si sviluppa la grafica, scegliendo i colori in una linea di continuità col passato, oppure modificandone la tonalità o cambiandoli del tutto, se l’obiettivo è quello di dare l’idea di un cambiamento.
A chi serve l’immagine coordinata?
L’immagine coordinata serve letteralmente a tutti: