Accogliere le scolaresche in azienda è una buona opportunità per far conoscere l’azienda, ma come si organizza una visita didattica?
Definire il percorso didattico: che cosa raccontare ai visitatori dell’azienda
Per organizzare una visita didattica in azienda innanzitutto è necessario decidere che cosa mostrare ai visitatori: quali reparti saranno aperti alla visita? Quali processi saranno illustrati? E come?
Decidere che cosa mostrare, capire come farlo e definire il percorso da seguire e gli aspetti da sottolineare.
Per prima cosa, all’arrivo dei visitatori bisogna presentare l’azienda, comunicando in maniera semplice, ma interessante, alcune notizie sulla storia, sui valori e sulla filosofia aziendale e delineando brevemente il percorso che si andrà a fare.
Quindi, che si tratti di spiegare qual è il ciclo di produzione di un prodotto, la lavorazione di un materiale o il processo di raffinamento di una sostanza, è necessario individuare delle fasi e illustrarle.
Come spiegare i processi produttivi nella visita didattica
Dopo aver individuato i punti da illustrare, bisogna capire come farlo. Il tono del racconto andrà modificato a seconda dell’utenza, che in alcuni casi sarà sempre la stessa (ad esempio gruppi di universitari), in altri può essere anche molto varia (classi delle scuole elementari, delle superiori o universitari).
A condurre la visita dovrà essere una persona con buone capacità comunicative, in grado di sintonizzarsi con gli utenti e con una conoscenza della realtà aziendale sufficiente a poter rispondere a eventuali domande.
Sarà comunque utile disporre di una brochure informativa che, oltre a informazioni sull’azienda, riporti anche uno schema del percorso e le informazioni di sicurezza che per legge è indispensabile fornire ai lavoratori esterni (mappa, punto di ritrovo in caso di emergenza etc).
Lungo il percorso è possibile e opportuno apporre etichette o targhette ed eventualmente poster che illustrino dettagli del processo o forniscano informazioni aggiuntive.
Nell’organizzare una visita guidata per ospiti esterni all’azienda è indispensabile osservare scrupolosamente le normative di sicurezza, fornendo ai visitatori, qualora sia necessario, oltre alle informazioni di sicurezza anche i dispositivi di protezione personale come caschetti o mascherine.