La gestione della Sicurezza e della Qualità in azienda richiede molta precisione nella raccolta e nella gestione dei dati. In molte realtà tutto questo è ancora svolto tramite appunti presi su carta, ,a per semplificare e ottimizzare i processi conviene scegliere la digitalizzazione.
5 ragioni per digitalizzare i processi di Sicurezza e Qualità
- La carta non funziona
Prendere appunti e compilare fisicamente checklist sono sistemi poco efficienti. La carta, infatti, ha diversi inconvenienti che la rendono poco adatta a gestire i processi di qualità e sicurezza: c’è il rischio di perdere i fogli, che questi siano incompleti, o che la grafia sia illeggibile.
Risulta impossibile o molto complicato aggiungere immagini o grafici e nei report non c’è uniformità - I processi manuali portano a uno spreco di tempo e denaro
In caso di sopralluoghi fatti fuori dal luogo di lavoro principale, far compilare dei report cartacei durante le ispezioni implica dei costi legati al trasferimento dei fogli compilati. I dati vengono poi solitamente trasferiti sul computer, con ulteriore dispendio di tempo e fatica. - Usare Excel non significa davvero digitalizzare
Molti fogli contengono errori, e anche quando questo non accade i dati, soprattutto quando sono molti, rimangono inutilizzati e non sono pratici da gestire. - La gestione di Sicurezza e Qualità è sempre più complessa
La pressione sui manager che si occupano di Qualità e Sicurezza è sempre più forte: i dati da analizzare e utilizzare per garantire la sicurezza e pianificare interventi futuri sono molti e diversi tra loro. Bisogna raccogliere dati sulla conformità di prodotti e servizi alle richieste, analizzare il grado di soddisfazione dei clienti, valutare l’idoneità dei fornitori, verificare la conformità dei processi interni, definire gli eventuali aggiustamenti e fare report sulle attività fatte per poter pianificare quelle da fare in futuro. - Il mondo si muove verso il digitale
Il processo di digitalizzazione è ormai avviato, e in tempi relativamente brevi sarà necessario per tutte le aziende adeguarsi al cambiamento.
Come digitalizzare i processi di Sicurezza e Qualità in azienda
Attraverso il software di gestione collegato all’App ispezioni è possibile raccogliere e analizzare i dati in modo utili per Sicurezza e Qualità. I dipendenti non hanno bisogno di particolari dotazioni perché possono installare l’App sui loro cellulari.
I responsabili hanno subito a disposizione i dati raccolti, che possono includere fotografie, video, QR code, etc.
Le informazioni sono organizzate in grafici e statistiche, così da essere facilmente leggibili e utilizzabili per pianificare le azioni future.
I vantaggi sono tangibili: maggiore efficienza e risparmio.