Identificazione dei fluidi e dei componenti negli impianti industriali e civili.
Un’etichettatura precisa e puntuale è indispensabile per gestire la manutenzione ordinaria o straordinaria in modo rapido e il più possibile economico. Soprattutto quando l’impianto è medio-grande, orientarsi è molto difficile in assenza di segnali ed etichette che identifichino i componenti e diano indicazioni su quali fluidi scorrono nei diversi tubi e in quale direzione.
Segnalare fluidi e componenti negli impianti
La norma UNI 5634 è la più utilizzata tra le norme che indicano i colori per l’identificazione dei fluidi convogliati nelle tubazioni e canalizzazioni non interrate. Non è però l’unica soluzione da adottare. Ad ogni tipologia di fluido è assegnata una colorazione. La marcatura delle tubazioni non interrate si basa nella suddivisione in diversi gruppi in base al fluido che presente nella tubazione, è possibile colorarli oppure contrassegnarli con nastri colorati o con targhe ed etichette. La distinzione dei colori è di fondamentale importanza per facilitare una prima distinzione. Sappiamo codificare impianti industriali nuovi, progettare la precodifica di impianti in costruzione o gestire il rinnovamento di impianti già parzialmente etichettati.
Lavoriamo con te per identificare i fluidi che passano all’interno dei tubi e per realizzare cartelli ed istruzioni il più possibili chiare e di facile apprendimento.
Cartelli e visual management per impianti
Possiamo ideare un progetto di visual management utile per la formazione di nuovi operai, ma anche per aumentare la motivazione dei dipendenti e la sicurezza dell’impianto. Può essere utile in questo senso illustrare su targhe o pannelli alcuni momenti del processo, in modo che tutti i lavoratori possano comprendere il funzionamento dell’impianto: rendere decifrabili i processi migliora la partecipazione e la motivazione dei dipendenti.
Cosa deve contenere un cartello per serbatoi? Leggi questo articolo del nostro blog
Targhette ed etichette per tubazioni e valvole
Disponiamo di ogni genere di etichette e targhette (etichette componibili, etichette incise e adesive), marcatubi e marcavalvole, oltre a nastri adesivi per l’identificazione dei fluidi da apporre direttamente sui tubi.
Non dimenticarti di installare anche delle tabella di attribuzioni dei colori che aiuteranno direttamente in campo ad identificare con sicurezza una specifica tubazione.
Come segnalare fluidi, tubazioni e componenti del tuo impianto?
Segnalare fluidi e componenti negli impianti: consigli e soluzioni per identificare le tubazioni ed i componenti come valvole e pompe sugli impianti civili ed industriali. Lavoriamo nel settore da oltre 20 anni. Qui trovi anche alcuni approfondimenti sul tema dell’identificazione dei fluidi pericolosi.
Mandaci una richiesta con le tue esigenze e proveremo ad aiutarti.
Buon lavoro
Il team di Diadromì
Scopri come segnalare le tubazioni ed i componenti negli impianti
Scopri una selezione dei nostri prodotti e soluzioni per la codifica industriale e per la segnalazione delle tubazioni negli impianti, dove troverai i prodotti che potremo proporti.
Leggi i nostri approfondimenti sull’identificazione delle tubazioni, delle valvole e degli altri componenti degli impianti.
Sostanze chimiche pericolose: le etichette GHS
I simboli GHS, creati per avere uno standard di classificazione condiviso a livello globale, permettono di conoscere a prima vista il motivo di pericolosità di un composto. Ecco i simboli e i loro significati.
Come identificare i fluidi nelle tubazioni?
Quale soluzione adottare per segnalare le tubazioni? Colorare i tubi Per evitare di perdersi nel labirinto di condutture che percorre gli impianti è indispensabile etichettare i tubi in modo da poter riconoscere a prima vista quali sono i liquidi in circolazione. Negli enormi data center di Google il problema
Come ottimizzare la manutenzione
Targhette con chip RFID per tenere traccia di interventi e manutenzioni sui componenti del tuo impianto ...