A che cosa serve l’opuscolo per la sicurezza in azienda
La brochure sulla sicurezza in azienda è un opuscolo che viene consegnato ai visitatori che entrano negli spazi aziendali o accedono agli impianti industriali. Può diventare anche un potente strumento di marketing per far conoscere l’azienda e la sua attività, oppure una guida per i visitatori. In questo caso è possibile realizzare contenuti diversi a seconda della tipologia di visitatori: scolaresche di bambini, studenti universitari, tecnici e clienti.
Gli opuscoli per la sicurezza dei visitatori in azienda sono strumenti utili per illustrare in modo rapido ed efficace quali sono i comportamenti da tenere all’interno degli spazi.
Ci sono aziende e impianti industriali organizzati per accogliere spesso ospiti per visite didattiche o percorsi formativi; personale esterno può intervenire periodicamente anche per la manutenzione straordinaria di macchinari e componenti. Per garantire la loro sicurezza è indispensabile fornire loro delle informazioni pratiche sui comportamenti da seguire, preparando un opuscolo o un semplice foglio che possano leggere prima dell’ingresso nell’impianto e portare con sé durante la visita per chiarire eventuali dubbi.
Scopri le nostre soluzioni per La segnaletica di sicurezza decreto 81 e la segnaletica aziendale
Come preparare le istruzioni per i visitatori di un impianto
Nella progettazione delle linee guida per il comportamento da tenere nell’impianto bisogna trovare un buon equilibrio tra la completezza delle informazioni e la facilità di lettura e di comprensione. In altre parole, le indicazioni devono essere complete, ma anche sintetiche, perché nessuno troverà interessante la lettura di lunghi testi, magari corredati di riferimenti ad articoli di legge.
Conviene definire quali sono le indicazioni davvero importanti e riportarle in modo schematico, con brevi testi esplicativi e, se possibile, delle illustrazioni chiare e comprensibili a tutti.
È necessario prima di tutto evidenziare gli eventuali pericoli presenti e i comportamenti sicuri da tenere per evitare rischi, a partire dall’elenco dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) da indossare, che siano occhiali, caschetto, mascherina o altro.
Per aiutare gli ospiti a orientarsi è utile anche aggiungere una mappa degli spazi con l’indicazione delle vie di fuga e dell’eventuale percorso consigliato.
L’opuscolo si può arricchire di una quantità di informazioni utili per illustrare le diverse fasi della produzione: con una buona consulenza, la giusta grafica, e testi ben scritti, c’è la possibilità di realizzare un prodotto di qualità, che potrebbe trovare diffusione fuori dall’azienda e avere un buon ritorno in termini di marketing e promozione.
Quali informazioni inserire negli opuscoli per la sicurezza dei visitatori
Come realizziamo l’opuscolo di sicurezza per i tuoi visitatori
- Ascoltiamo quel che ti serve e definiamo insieme l’obiettivo che vuoi raggiungere
Partendo dalla tua richiesta, nel corso di una video-consulenza gratuita cerchiamo di capire come realizzare il prodotto più adatto alle tue esigenze - Prepariamo il nostro preventivo
Ti inviamo il nostro preventivo e ne parliamo insieme a te - Definiamo i contenuti
Capiamo insieme a te quali testi e quali immagini serviranno per l’opuscolo e il tipo di grafica che ti può piacere. Possiamo scrivere i testi sulla base delle informazioni che ci vengono fornite oppure fare l’editing di testi che ci vengono forniti in modo da renderli adatti al progetto grafico e al tipo di comunicazione scelta. - Ti forniamo due bozze grafiche tra le quali scegliere
Prima di realizzare il progetto, ti proponiamo due alternative grafiche tra le quali scegliere - Ti forniamo la bozza grafica del progetto approvato
Realizziamo la prima bozza partendo dalla soluzione che hai scelto e te la presentiamo perché tu possa, eventualmente, apportare delle modifiche - Stampiamo tutte le copie che ti servono
Se ti serve, possiamo stampare per te tutte le copie che ti servono, in alternativa è possibile acquistare anche soltanto il progetto grafico ed editoriale